top of page

Le intolleranze alimentari sono una forma di reazione avversa agli alimenti che coinvolge il metabolismo (senza cioè che il sistema immunitario venga attivato), sono dipendenti dalla dose. Sono causate dalla impossibilità di digerire una determinata sostanza introdotta con gli alimenti. L’evoluzione scientifica la definisce infatti una “infiammazione da cibo”. Le cause sono molteplici: difetti metabolici, errati stili di vita, stress o assunzione di alcuni farmaci.

Le reazioni provocate da una intolleranza non sono immediate in quanto non dovute alla produzione di specifici anticorpi e liberazione di Istamina. L'intolleranza alimentare si manifesta dopo l'accumulo delle sostanze responsabili e dopo aver superato una determinata soglia. I sintomi non sono specifici e comprendono numerosi e vari disturbi digestivi, stanchezza, cefalea, dolori articolari, disturbi del sonno, aritmie, manifestazioni cutanee dermatologiche. Il sospetto di intolleranza alimentare va posto quando i sintomi diventano abituali.

Presso il nostro laboratorio è possibile valutare la presenza di intolleranze, conservanti e coloranti alimentari grazie a specifici pannelli di Test, attraverso un semplice prelievo del sangue. 

Scopri i pannelli di Test >

    INTOLLERANZE ALIMENTARI
    bottom of page