L’allergia è una ipersensibilità a sostanze estranee normalmente innocue. Oltre alla predisposizione genetica, svolgono un ruolo importante anche altri fattori, come l’esposizione all’allergene, lo stato nutrizionale, le malattie croniche esistenti e le infezioni virali acute. Più frequentemente l’allergia primaria è una ipersensibilità, nella quale si formano anticorpi IgE specifici e i sintomi (rash, edema e prurito) si verificano poco dopo il contatto con l’allergene. Queste allergie sono anche chiamate reazioni di tipo immediato. Le tipiche reazioni allergiche sono: rinite, congiuntivite e asma. 

Nel caso di allergie inalatorie, gli allergeni entrano in contatto con l’organismo attraverso le mucose. Gli allergeni stagionali (polline, erbe e piante aromatiche) svolgono lo stesso ruolo degli allergeni domestici (acari della polvere, animali domestici e spore di muffe) presenti tutto l’anno. I sintomi si intensificano ad ogni esposizione verso l’allergene e in caso di reazioni sistemiche estreme portano allo shock anafilattico.

 

RAST (Test Radioallergoassorbente)

Viene eseguito un esame del sangue che è principalmente volto alla ricerca, nel circolo sanguigno, di anticorpi agli allergeni specifici. Si effettua un test chiamato RAST che cerca la quantità di IgE nel sangue in circolo (la presenza di immunoglobuline è la conferma di una reazione allergica in atto). 

Il RAST viene utilizzato come ulteriore approfondimento nel caso di prove cutanee negative, in presenza di una storia clinica suggestiva di allergia o nel caso di scarsa correlazione tra la storia clinica e le positività cutanee, soprattutto in previsione di un’eventuale immunoterapia specifica. Infine può essere usato nei casi in cui è utile un'ulteriore conferma ai test cutanei.

 

Eseguiamo dosaggi per ricerca DI RAST SPECIFICI attraverso un semplice prelievo del sangue.

Puoi consultarci telefonicamente al 0571 710487 per avere ulteriori informazioni.

ALLERGIE

LEA SRL - Laboratorio Empolese Analisi

P. IVA e C.F. 06840710484 Cap. Soc. €12800 i.v.

Direttore Sanitario Dott. Gionni Tamburini

Responsabile Laboratorio D.ssa Eliana Bartolini

Aut. Unica SUAP n. 42/2019

Accreditamento Regione Toscana n. 19445 del 06/12/2018

  • Facebook